Nato a San Giovanni Gemini (AG) il 21/03/1962. Inizia gli studi musicali sin da giovanissimo prima con il padre, maestro della banda di San Gioviovanni Gemini e successivamente col Mo. Marretta Stefano conseguendo il diploma di clarinetto al Conservatorio V. Bellini di Palermo nel 1981. Prosegue gli studi di perfezionamento con il Mo. Vittorio Luna e frequenta i corsi di musica d’insieme presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Nel 1983 entra a far parte del gruppo concertistico dell’esercito nella brigata “Aqui” a L’Aquila esibendosi anche come solista.
Dal 1985 al 1990 svolge attività concertistiche nell’Associazione “Amici della musica” sezione di Sciacca.
Dal 1983/84 intraprende l’insegnamento come docente di educazione Musicale nella scuola media.
Partecipa attivamente anche come docente ai corsi indetti dalla SIEM (Società Italiana Educazione Musicale) e inizia a proporre nei laboratori scolastici l’avvio allo strumento musicale. Con i gruppi musicali scolastici partecipa a rassegne regionali e nazionali riscuotendo ottimi risultati. Ha curato anche le attività di potenziamento musicale e teatrale proposte dai progetti PON.
Nel frattempo continua l’esperienza bandistica e nel 1989 contribuisce alla nascita dell’Associazione Musicale G. Puccini di San Giovanni Gemini (AG) curandone la direzione artistica. Da inizio ad una intensa attività didattico – formativa avviando gli allievi allo studio del solfeggio e di uno strumento musicale. Molti allievi confermando le proprie attitudini musicali hanno continuato gli studi nei conservatori e nei corsi universitari. Partecipa ai corsi di direzione e di perfezionamento organizzati dall’A.N.B.I.M.A con la quale ha instaurato un ottimo rapporto di collaborazione. Ogni anno cura i concerti bandistici realizzati nelle chiese e nelle piazze, proponendo brani da lui trascritti e arrangiati di ogni genere e stile. Ciò per valorizzare la cultura e il folclore dei nostri centri.
Dal 1990 inoltre cura la direzione artistica dell’Associazione Corale “ARS MUSICA” con la quale, in stretta collaborazione con l’associazione musicale “Giacomo Puccini”, realizza numerosi concerti.
Un momento molto significativo dell’esperienza artistica del Mo. Sciacchitano è stato la preparazione e la partecipazione al Giubileo svoltasi a Roma nel 2000, delle bande musicali.
Prof. Carmelo Sciacchitano